21 luglio: La Spagna e Federico García Lorca

il gruppo Mediterranea

Giovedì 28 luglio 2011 dalle ore 20 alle 24.
Museo Tattile Statale Omero.

Terzo appuntamento con la Rassegna "Sensi destate 2011" - Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori.

Ore 20,00: GUSTO AD ARTE
Aperitivo e dintorni all'aperto

Aperitivo ad arte con i vini di alta qualità dell'Azienda Agricola Malacari di Offagna e i piatti della tradizione marchigiana rielaborati con arte e fantasia dallo chef Elis Marchetti del ristorante Osteria della Piazza di Ancona. L'aperitivo si svolge all'aperto nel porticato del palazzo Leopardi. Appuntamento al Museo Omero. Il costo è di 10 euro (Soci Coop Adriatica 8 euro) con prenotazione obbligatoria.

Ore 21,30: MUSICA e DANZA

Nella panoramica terrazza del palazzo Leopardi gli spettatori sono accompagnati in un itinerario musicale attraverso la Spagna di Federico García Lorca dal gruppo "Mediterranea". Un'interpretazione artistica dell'Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche e culturali dominate da colori e sentimenti. Canzoni, composizioni poetiche e danza: alla chitarra c'è Andrea Candeli, alla voce, ballo e palmas Corrado Ponchiroli, al flauto Michele Serafini e al ballo e palmas Chiara Guerra.
Ingresso libero. Si accettano prenotazioni solamente per persone con disabilità.

Ore 23,00: DEGUSTAZIONI

Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per la degustazione gratuita di bevande offerte dalla ditta Cecconi Mario - l'Arte del bere di Osimo e il gelato prodotto dalla gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano.

MOSTRA OMAGGIO A WALTER VALENTINI
Se usciamo a un sentiero ignoto
(o del viaggiar con Walter Valentini)

La mostra è dedicata al Maestro Walter Valentini (Pergola, 1928), pittore, incisore e scultore di fama internazionale. L'esposizione si presenta con una formula particolare: le opere dell'artista, tre preziose sculture in bronzo di piccole dimensioni e due bellissime tavole in terracotta refrattaria, dialogano con tredici lavori creati dagli studenti dei licei artistici marchigiani e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. I lavori si ispirano al tema del viaggio, inteso come riflessione e presa di coscienza sul proprio percorso di vita. Linee rette e linee curve, forme solide e ombre, rilievi e incisioni, grumi e levigature, questi gli elementi grammaticali del linguaggio valentiniano, sapientemente combinati in una sintassi ritmica e armoniosa, percepibile non solo visivamente ma anche tattilmente.

Informazioni

Orario estivo - Luglio e Agosto: dal martedì al venerdì: 9 -13; 16 - 20; sabato e domenica: 16 - 20. Ogni giovedì apertura straordinaria fino alle 24 per la Rassegna Sensi d'estate. Chiusura: lunedì, 15 agosto.
Le attività si svolgono con contributo del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario Europeo.

Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, 60125 Ancona, Tel 071 28 11 935, Fax 071 28 183 58, Email info@museoomero.it .