Mostra “Il Museo e l’Autismo”

Inaugurazione 2 aprile 2017 ore 11.00
2 - 9 aprile 2017
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo voluta dall'ONU e giunta alla X edizione.

La mostra espone i disegni di Maria Rita, Lucio, Davide, Enrico.

Disegni che raccontano il mito legato alla "Lupa capitolina", un'opera dal forte potere iconico e narrativo su cui i ragazzi hanno lavorato durante cinque incontri al Museo.

L'opera, la cui copia in vetroresina arricchisce la sala romana del Museo, è stata fotografata, descritta, raccontata, toccata e infine restituita dai partecipanti nelle linee e nei colori a loro più congeniali.

La mostra prende il nome dal progetto sperimentale "Il Museo e l'Autismo", che il Museo Tattile Statale Omero ha avviato dallo scorso anno in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Ancona, per coinvolgere un piccolo gruppo di adolescenti autistici in progetti artistici.

I partecipanti in questi due anni hanno familiarizzato con il Museo che si è rivelato luogo rassicurante e ricco di stimoli dove potenziare e valorizzare le loro capacità espressive e favorire momenti di condivisione e socializzazione. Lo scorso anno i ragazzi hanno lavorato sul "David" di Michelangelo mentre quest'anno sul simbolo della fondazione di Roma.

La mostra sarà visitabile fino al 9 aprile 2017.

Ingresso libero.
Orario di apertura: dal martedì al sabato 16 - 19; domenica 10 - 13 e 16 - 19.
Tel. 071 28 11935
didattica@museoomero.it