18 maggio: Notte dei Musei con la mostra “Un ritratto di Museo”

Locandina Un ritratto di museo

Inaugurazione 18 maggio 2019 ore 21.30
Museo Tattile Statale Omero, Ancona
Mostra a cura di Massimo Vitangeli

Sabato 18 maggio il Museo Tattile Statale Omero aderisce alla Notte dei Musei 2019 proponendo l'inaugurazione di una mostra singolare, risultato del workshop "Un ritratto di Museo" Workshop condotto da Massimo Vitangeli da gennaio a marzo del 2019 al Museo Omero frequentato da otto partecipanti.

La mostra, in esposizione dal 18 al 25 maggio, vede protagoniste le opere che hanno preso come riferimento ispiratore la collezione d'arte antica, moderna e contemporanea del Museo e sono il risultato del percorso esperienziale compiuto nel territorio della multisensorialità.
I partecipanti sono approdati a sintesi ed elaborazioni estetiche che il linguaggio dell'arte mette a disposizione offrendoci le loro singole interpretazioni attraverso video ritratti, opere sinestetiche, storie sensoriali da concedere a sé stessi e agli altri.
Tutte le opere sono corredate dal testo audio dell'artista che racconta il lavoro, ascoltabile in cuffia.

Al workshop hanno partecipato insegnanti, artisti e studenti, che saranno presenti all'inaugurazione.

Artisti in mostra

Sara Agostinelli
Daniele Bordoni
Anthony Bufali
Elisa Conforti
Roberta Conti
Paolo Gobbi
Elisabetta Scansa
Massimo Volponi

La mostra rientra nel Grand Tour Musei 2019 promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il MiBAC - Polo Museale delle Marche, in collaborazione con il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia ed il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura.
Il Grand Tour include sia la Notte dei Musei (18 maggio) che la Giornata Internazionale dei Musei (19 maggio) promossa dall'ICOM e dedicata al tema "I musei come hub culturali: il futuro della tradizione".

Sabato 18 maggio ore 21.30 - 24
Orari mostra fino al 25 maggio: domenica 10-13 e 16-19, lunedì chiuso, dal martedì al sabato 16-19.
telefono 071.2811935
info@museoomero.it