16 novembre: Giorgio Morandi raccontato da Marilena Pasquali

copertina catalogo

Giovedì 16 novembre ore 17
Sala conferenze, Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Giovedì 16 novembre, alle ore 17, presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona verrà presentato il volume "Giorgio Morandi. Catalogo generale. Opere catalogate tra il 1985 e il 2016" di Marilena Pasquali, nota studiosa dell'opera morandiana e già fondatrice e direttrice del Museo Morandi, a Bologna.

L'Assessore alla cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca e il Presidente del Museo Omero, professor Aldo Grassini, ne parleranno con Marilena Pasquali che si soffermerà sul significato della nuova pubblicazione e sulla complessità dell'opera morandiana.

Frutto del trentennale lavoro dell'autrice con l'apporto fondamentale degli studiosi del Comitato per il Catalogo Morandi, sezione del Centro Studi Morandi di Bologna, il volume, edito da Gli Ori, si compone di due parti principali: la Storia del Catalogo, che ripercorre in nove capitoli le vicende che nel corso di più di sessant'anni hanno portato alla definizione del complesso Catalogo generale dell'artista, e la pubblicazione delle 272 opere - dipinti, acquerelli e disegni - ammesse a catalogo dal 1985 a oggi. Completa il volume la Bibliografia 1914-2016, che testimonia la fortuna critica di Morandi negli ultimi cento anni. Di fatto si tratta di un vero e proprio Catalogo ragionato, in quanto si è anche prestata particolare attenzione al confronto tematico e stilistico tra le opere "nuove" e quelle già note, per giungere in diversi casi a una loro più convincente datazione, nel quadro di un complessivo riordino del Catalogo morandiano.

Marilena Pasquali, storica e critica d'arte, ha fondato nel 1993 e diretto fino al 2001 il Museo Morandi di Bologna. Dell'artista ha curato numerose rassegne in Italia e all'estero, dal Progetto Morandi Europa-Sette mostre in sette musei (1988- 1990) alla Mostra del Centenario (1990), dalla mostra di Tokyo dedicata ai Paesaggi e fiori (1998) all'antologica al Museo Thyssen di Madrid (1999), fino alla mostra L'alibi dell’oggetto: Morandi e gli sviluppi della natura morta in Italia, presso la Fondazione Ragghianti di Lucca (2007) e alla rassegna Morandi Licini. Divergenze parallele, presso il Palazzo dei Priori di Fermo (2011).
A lei si devono la monografia Giorgio Morandi. Studi e ricerche 1990-2007 (Firenze, 2007; seconda edizione rivista e ampliata, con traduzione in inglese: in corso di stampa) e i Cataloghi Ragionati degli Acquerelli (1991) e dei Disegni di Morandi (1994), così come il volume di aggiornamento del Catalogo Generale dei Dipinti (2000). Ha curato i carteggi tra Morandi e, rispettivamente, Cesare Brandi (1990 e 2008), Carlo Ludovico Ragghianti e Cesare Gnudi (2010), Giuseppe Raimondi (2012).
È presidente del Centro Studi Giorgio Morandi di Bologna e del Comitato per il Catalogo delle Opere di Morandi.

Link esterni