15 Luglio: BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo

Mercoledì 15 Luglio 2015 ore 21,30
Mole Vanvitelliana, Ancona
Ingresso libero

Primo appuntamento con la XIV edizione della rassegna culturale estiva promossa dal Museo Omero, Sensi d'estate.

LA COMPAGNIA
I RITRATTI
BRUNO LAUZI, Questo Piccolo Grande Uomo

di Piero Cesanelli
Ensemble musicale la Compagnia
In collaborazione con Musicultura

Bruno Lauzi Questo Piccolo Grande Uomo è uno dei tre spettacoli che fanno parte della sezione "I Ritratti" che ha lo scopo di ridisegnare le figure di alcuni grandi artisti, non sempre apprezzati per il loro effettivo valore. Bruno Lauzi è sempre stato un personaggio inconsueto, definito da molti suoi colleghi "un vero anticonformista". Il cantautore ha lasciato pagine bellissime nel grande libro della storia della canzone popolare. Lo spettacolo illustra i vari aspetti dell'artista Lauzi: l'interprete, il cantautore e l'autore.
Grandi artisti come Conte, Giorgio e Paolo, Battisti, Paoli hanno scritto appositamente per lui, per la sua voce. Come autore Lauzi ha firmato indimenticabili brani, soprattutto per voci femminili: Mia Martini, Vanoni, Mina, Marcella, Identici, Donaggio, Nomadi. Come poi non ricordare le canzoni scritte e interpretate da lui stesso: Ritornerai, Se tu sapessi, Il poeta. Tutto ciò viene proposto in questa produzione con sonorità attuali, senza alterare minimamente la struttura e l'atmosfera delle canzoni originali. La parte narrativa è affidata a due attori che raccontano la vita, i pensieri e le considerazioni dell’artista tratte dalla sua ultima pubblicazione Tanto domani mi sveglio. La parte musicale si avvale dell'ensemble La Compagnia.

"LA COMPAGNIA"
Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Paolo Galassi, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; Roberto Picchio, fisarmonica; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Ezio Nannipieri; Piero Cesanelli, voce chitarra arrangiamenti; Piero Piccioni voce recitante; Fulvia Zampa, voce narrante.

I BRANI, le più suggestive canzoni scritte e interpretate da Lauzi fra cui:
La casa nel parco, Se tu sapessi, Genova per noi, Vecchio paese, Giovedì speciale, L'appuntamento, Amore caro amore bello, Almeno tu nell’universo, Il poeta, L'aquila, Ritornerai, Una giornata al mare, Onda su onda, Piccolo uomo, E penso a te…

L'ingresso allo spettacolo è libero, i posti sono limitati, si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità.

Arte

Durante la serata saranno aperti e visitabili il Museo Tattile Statele Omero e le mostre correlate "Frammenti d’umanità. Giuliano Vangi e i giovani artisti" (ingresso libero) e "Il Rinascimento oltre l’immagine" (ingresso ridottissimo per gli spettatori di Sensi d'estate).

Info

La rassegna è organizzata dal Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Comune di Ancona - Amo La Mole, con l'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus, il Servizio Civile Regionale e Garanzia Giovani. Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al teatro Sperimentale di Ancona.

Museo Tattile Statale Omero
Tel. +39 071.2811935