14-15 ottobre: il Mondo Utopico di Ambra Lorito tra le sculture del Museo Omero

14-15 ottobre 2017 ore 17-19
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

In occasione della Giornata del Contemporaneosabato 14 ottobre dalle ore 17 alle 19 il Museo Omero ospita "Ermes. Utopian World" , un'installazione della giovane artista Ambra Lorito (classe 1992, laureata all'Accademia delle Belle Arti di Urbino), che sarà presentata dal prof. Andrea Socrati, referente per TACTUS - Centro del Museo Tattile Statale Omero per le arti contemporanee, la multisensorialità e l'interculturalità.

Utopian world, ovvero il mondo utopico della Lorito, una realtà immateriale dove gli opposti si esaltano - buio e luce, pieno e vuoto, vita e morte, pungente e liscio - raccontato attraverso un susseguirsi di sculture che culminano nella più rappresentativa Ermes. Su questa scultura, dall'esterno liscio e dall'interno puntellato da chiodi, l'artista eseguirà durante il pomeriggio perfomance tattili-sonore per mostrare al pubblico come interagire con l'opera. Alla ricerca costante di armonia, la Lorito, avvalendosi anche di altri strumenti, inviterà i visitatori ad accarezzarla per sperimentarne il suono in prima persona.

Domenica 15 ottobre si replica, sempre dalle ore 17 alle 19. Ingresso libero.

La Giornata del Contemporaneo giunta alla XIII edizione è promossa dall'AMACI, l'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

Link esterno