Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Progetti inclusivi

mattonella colorata di terracotta raffigurante un rinoceronte

Il Servizio di educazione artistica ed estetica è rivolto alle classi di ogni ordine e grado, frequentate da alunni non vedenti e ipovedenti. È un servizio gratuito e offre percorsi educativi inclusivi per tutta la classe e consulenza per la redazione del P.E.I.

A tu per tu con l’opera

5 incontri distribuiti lungo tutto l’anno scolastico, sia al museo che in classe con un esperto.

Cosa facciamo?

Scegliamo un’opera della collezione del Museo, ne analizziamo la forma con gli occhi e con le mani, ne conosciamo la storia e il significato. Poi proviamo a riprodurla per capire a fondo l’artista e il suo lavoro.
A conclusione del progetto i ragazzi dedicheranno gli ultimi incontri alla reinterpretazione dell’opera, cercando a modo loro di mutarne la forma, la poetica e il significato.
Gli incontri possono avere tematiche varie e i temi possono essere concordati con gli insegnanti, per adeguarsi alle esigenze dell’alunno non vedente.

Referente per l’accessibilità del Museo: prof. Andrea Socrati.

Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria: scrivi a prenotazioni@museoomero.it o andrea.socrati@museoomero.it entro il 16 dicembre 2022.