Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Progetti inclusivi

gruppo di ragazzi

Il servizio di educazione artistica ed estetica è rivolto alle classi di ogni ordine e grado frequentate da alunni non vedenti e ipovedenti.
Offre un percorso educativo-didattico inclusivo intitolato “A tu per tu con l’opera” e consulenza per la redazione del P.E.I.
Essendo un’attività che richiede uno scambio costante di contatti e incontri stiamo valutando la possibilità di riattivarlo nel 2021. Inoltre c’è la possibilità di richiedere una versione alternativa on-line.

A tu per tu con l’opera

L’attività prevede un massimo di 5 incontri cadenzati durante l’anno scolastico, sia al Museo che condotti da un nostro esperto in classe.

Di cosa si tratta?

Scegliamo un’opera della collezione del Museo, ne analizziamo la forma con gli occhi e con le mani, ne conosciamo la storia e il significato. Poi proviamo a riprodurla per capire a fondo l’artista e il suo lavoro. A conclusione del progetto i ragazzi dedicheranno gli ultimi incontri alla reinterpretazione dell’opera, cercando a modo loro di mutarne la forma, la poetica e il significato. Gli incontri possono avere tematiche varie e i temi possono essere concordati con gli insegnanti, per adeguarsi alle esigenze dell’alunno non vedente.

Il servizio e il relativo percorso sono gratuiti e rientrano nell’offerta formativa nazionale 2020-2021 dei Servizi Educativi Mibac.

Referente per l’accessibilità del Museo: prof. Andrea Socrati.
Per prenotare: didattica@museoomero.it oppure andrea.socrati@museoomero.it

Precedenti progetti