Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Associazione Italia Langobardorum – Sito Unesco

Associazione Italia Langobardorum – Sito Unesco seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi della cultura” (568-774 d.C.)

Rocca Albornoz – Spoleto
12 novembre – 6 marzo 2022


Castello di Monte San’Angelo – Foggia
7 ottobre – 7 novembre 2021.

Attività fruibili da persone con disabilità motoria, disabilità uditiva e visiva. Mostra tattile itinerante “Toccar con mano i Longobardi” a Monte Sant’Angelo.

La mostra, itinerante, realizzata – in collaborazione con il Museo Omero – dall’Associazione Italia Langobardorum, ente gestore del sito UNESCO seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, ha l’obiettivo di far conoscere la straordinarietà e la complessità del sito UNESCO, attraverso un percorso tattile e una gamma differenziata di opzioni di fruizione che ne facilitano la comprensione per tutti, assicurando un’esperienza multisensoriale ottimale.

Sono stati realizzati 14 modelli tridimensionali in scala, sia relativi sia alle aree in cui sono situazioni i monumenti, per consentire l’esplorazione tattile dei loro contesti di provenienza, sia ai monumenti architettonici che rappresentano il sito seriale longobardo, così da comprenderne meglio le peculiarità.

Longobardi in vetrina