Arte e Cinema al Museo

CINEMA

disAbilità: L'handicap nel cinema. Proiezioni domenicali di tre film per riflettere e capire: Domenica 16 marzo ore 17.30 Rain Man, L'uomo della pioggia Domenica 23 marzo ore 17.30 My left foot, Il mio piede sinistro Domenica 23 marzo ore 17.30 Scent of a woman, Profumo di donna Al termine di ciascuna proiezione sarà proposto un dibattito moderato da Enrico Turchetti. E PER I PIU' PICCOLI Durante le proiezioni domenicali per i bambini sono attivi i seguenti laboratori didattici: Domenica 16 marzo ore 17.30 100 modi per parlare di sé: laboratorio sull'autoritratto come metafora, gioco, citazione Domenica 23 marzo ore 17.30 Lavori ...in corpo: giochi di equilibrio, fisionomica ed espressività psicomotoria per conoscerci meglio. Domenica 23 marzo ore 17.30 Sei un segnatore o un sognatore? Alla ricerca delle tracce, indizi e segni che gli artisti hanno lasciato nelle loro opere.

ARTE

Capire la scultura Viaggio attraverso i maggiori capolavori di tutti i tempi Incontrare, conoscere, toccare. . . Tre appuntamenti per intraprendere un affascinante viaggio nel mondo della scultura. Dalla preistoria all'età contemporanea, ideati per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa entusiasmante forma espressiva attraverso dialoghi semplici e coinvolgenti. Venerdì 14 marzo ore 17.30 Dalla Preistoria al Medioevo Venerdì 21 marzo ore 17.30 Dall'Umanesimo all'Età contemporanea Venerdì 28 marzo L'età contemporanea A cura di Massimiliano Trubbiani, Andrea Socrati, Annalisa Trasatti. INCONTRO CON L'ARTISTA Conoscere da vicino un artista e le sue opere per sentirne forma e materia in un dialogo ravvicinato e a portata di mano. Venerdì 4 aprile ore 17.30 - LORENO SGUANCI A cura di Lucio del Gobbo Nell'occasione gli spazi del Museo sono stati contaminati da alcune sculture dell'artista.