Il Museo Omero per il Green Loop Festival: creare con il riciclo
Pubblicato in Eventi il 29 Settembre 2025

Domenica 19 ottobre dalle 16:00 alle 18:00.
Prenotazione obbligatoria.
Il Green Loop Festival è un evento artistico dedicato all'economia circolare, dove arte e ambiente si incontrano per proporre nuove visioni di sostenibilità. Per tre giorni (dal 17 al 19 ottobre) Ancona diventa un laboratorio creativo di idee, linguaggi e pratiche innovative legate al riciclo e al riuso.
Il Museo Omero è partner del festival e propone un'attività creativa dedicata alle famiglie con bambine e bambini dai 4 ai 12 anni.
L'attività prende avvio da libri tattili, da leggere con gli occhi e con le mani, che custodiscono storie autentiche e originali. La visita alla collezione porta poi all'incontro con L'Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto, un'opera che fa del riciclo una vera forma d'arte.
In laboratorio, un grande libro di cartone riciclato diventa lo spazio dove ricordi e materiali di recupero si intrecciano. Ritagli, carte, scarti e piccoli oggetti trovano nuova vita attraverso gesti semplici come tagliare, incollare e assemblare.
Pagina dopo pagina prende forma un racconto collettivo: una storia di famiglia che nasce dall'unione di memorie, creatività e materiali destinati allo scarto, trasformati in nuove possibilità di narrazione.
Info
Prenotazione obbligatoria: tel. e whatsapp 335 56 96 985 (posti limitati).
Durata attività: 2 ore.
Costo: 5 euro a partecipante.
Gratuito: persone con disabilità e accompagnatori, bambine e bambini 0-4 anni.