Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Opera: Puppy

Oggetto di Design

Puppy

Originale

Spazio
Collezione design
Designer
Eero Aarnio
Azienda
Magis
Data
2005
Periodo
Contemporaneo
Produzione
attualmente in produzione
Dimensioni
30,5-45 cm in altezza, 34 cm in larghezza, 56,5 cm in profondità
Materiale
polietilene
Sezione
giocare
Premi
Eero Aarnio ha ricevuto il Compasso d'Oro - 21° Edizione - 2008

Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.

Descrizione

“Eero Aarnio non solo ha sovvertito tutti i canoni del design negli anni Sessanta e Settanta, ma ha continuato a farlo anche in tempi più recenti, quando nel 2003, all’apice della carriera, ha lanciato l’edizione della sua nuova creazione: la poltrona Puppy”, Christine Gaspard.

Puppy è il cane astratto disegnato da Eero Arnio per la casa e il giardino, per i più piccoli e i meno piccoli. Prodotto dal marchio Magis dal 2005 è disponibile in più dimensioni e più colori, ma resta sempre la stessa cosa: un animale giocattolo da casa che dell’animale conserva il nome e le proporzioni. In collezione abbiamo un Puppy alto circa 30 centimetri e di colore arancione.

Non c’è nulla che riporti all’imitazione, al realismo. Testa, corpo, zampe sono senza particolari come la coda dritta e all’insù. La materia è sempre la stessa: l’immateriale plastico che rende tutto uguale e oggi, senza peso. La goffratura riveste e rende più gradevole al tatto ogni cosa. La forma è pura convessità: cilindri, semisfere che si fondono gli uni negli altri. Puro pensiero da completare nella nostra mente.

La forza di questi oggetti sta nell’essere qualcosa meno dello stilizzato. Il cane potrebbe anche diventare altro dal cane, a ben guardarlo potrebbe essere un simpatico barboncino.

“La seconda cosa interessante del Puppy e dei suoi amici è il metodo di produzione plastica […] Si tratta del rotomolding, cioè stampaggio rotazionale, e funziona come quello che permette di stampare le uova di cioccolato”, Chiara Alessi.

Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti

Puppy carillon – durata 1:29
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario

Approfondimenti: Puppy nel sito della Magis