Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Opera: Paradise tree

Oggetto di Design

Paradise-tree

Originale

Spazio
Collezione design
Designer
Oiva Toikka
Azienda
Magis
Data
2009
Periodo
Contemporaneo
Produzione
attualmente in produzione
Dimensioni
189 cm in altezza, 55 cm di diametro
Materiale
polietilene
Sezione
giocare, abitare
Premi
L'azienda Magis ha vinto numerose volte il Compasso d'Oro

Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.

Descrizione

“Paradise Tree […] Si presenta come un albero, con diversi rametti che si dipartono dal tronco e che sono i ganci a cui appendere i cappotti e le giacche o le borse. È diviso in sei parti che hanno sei colori diversi e si montano una sull’altra, come un gioco torre per bambini a incastro, dove solo la base e la parte terminale chiusa sono fisse, e il resto intercambiabile in modo che a un certo punto il rametto col gatto possa essere anche molto, molto vicino a quello con su l’uccellino. Dipende insomma dall’idea di Paradiso che si vuole dare alla composizione: se sia il paradiso per l’uccellino che può vivere indisturbato sull’albero o un paradiso per il divertimento del gatto”, Chiara Alessi.

Paradise tree è un appendiabiti in polietilene stampato con zavorra e struttura interna in acciaio zincato a freddo. Disegnato da Oiva Toikka e prodotto da Magis nel 2009, è ispirato al mondo della natura. Si presenta come un albero, alto 189 centimetri, e composto da blocchetti colorati e impilati, che possono cambiare di ordine. Ciascun blocchetto ha due ramificazioni. Ogni ramificazione è un oggetto che abita il mondo del giardino: foglie, frutti, animali. I colori dei blocchetti intercambiabili sono giallo, verde, azzurro, bianco; poi c’è la base in arancione e il top rosso.

Il progetto sintetizza l’obiettivo di Magis, azienda che ricerca prodotti che ripensano gli orizzonti dell’abitare. Oiva Toikka è stato un artista del vetro, molto sensibile e capace di dare forma ai temi della natura. È stato anche scenografo, costumista e disegnatore di tessuti iconici per Marimekko, l’azienda di arredi tessili per la casa, finlandese come l’artista. Ha avuto la capacità di sintetizzare e rendere iconici i propri pensieri.

Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti

Paradise attaccapanni – durata 1:05
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario. Si ringrazia Massimo Gerardo Carrese per i frammenti della Poesia fonosimbolica e onomatopeica realizzata al corso di Fantasiologia di , A. S. 2012-2013 presso l’I. C. DE SANCTIS di Cervinara (AV).

Approfondimenti: Paradise Tree nel sito Magis