Chiudi

Opera: L’arte dell’architettura o dell’edilizia, formella del campanile di Giotto

Copia di scultura

L’arte del costruire formella del campanile di Giotto (copia in gesso)

Copia

Dimensioni
44 cm in lunghezza circa (lato)
Tecnica
calco al vero
Materiale
gesso alabastrino
Spazio
Medievale e '400

Originale

Andrea Pisano
Gotico
Dimensioni
44 cm in lunghezza circa (lato)
Materiale
marmo
Firenze, Museo dell'Opera del DuomoSi apre in una nuova finestra

Descrizione

Nel 1334 Giotto viene nominato architetto della fabbrica di Santa Maria del Fiore, a Firenze, con il compito di continuare il lavoro iniziato dall’ideatore del progetto, Arnolfo di Cambio; tuttavia il suo celebre nome è legato ad un importante elemento del complesso architettonico: il Campanile.

Giotto morì quando la costruzione del Campanile era appena iniziata, ma fece in tempo a dare preziosi consigli allo scultore che doveva produrre le formelle a rilievo su marmo atte a decorare il primo piano del Campanile. Lo scultore in questione era Andrea da Pontedera detto Pisano (1290-1347/49), già noto per aver creato, tra il 1330 e il 1336, la Porta meridionale del Battistero di Firenze. Le formelle a rilievo in bronzo del Portale mostrano una certa influenza giottesca nelle composizioni, influenza che diventa più evidente nei rilievi per le formelle del Campanile.

Caratterizzate dalla forma pulita dell’esagono e da composizioni chiare ed articolate, sono da intendersi come una sorta di annuncio del primo rinascimento. Le ventotto formelle scolpite a rilievo su marmo, disposte lungo le quattro facce del Campanile, sono incentrate nei temi figurativi della Genesi e del Progresso dell’uomo attraverso le Arti e le Scienze.

Tra queste emergono l’Arte del costruire, Noè ebbro, lo Scultore al lavoro intento a scolpire una figura d’atleta d’ispirazione classica, dove le figure sono raccolte, ridotte a masse essenziali, equilibrate, con semplici panneggi.