Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Opera: H-Horse

Oggetto di Design

H-Horse

Originale

Spazio
Collezione design
Designer
Nendo
Azienda
Kartell
Data
2016
Periodo
Contemporaneo
Produzione
attualmente in produzione
Dimensioni
74 cm in altezza, 61 cm in larghezza, 27,5 cm in profondità
Materiale
metacrilato
Sezione
giocare
Premi
Nendo ha ricevuto una Menzione d'Onore al Compasso d'Oro - 22° Edizione - 2011

Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.

Descrizione

“Bianco e trasparenze, materiali ridotti al minimo, finiture satinate, leggerezza, invisibilità, sono alcune delle caratteristiche dello studio Nendo, insieme a quella di essere molto prolifico e in molti campi – il nome nendo significa ‘creta’ e dà proprio l’idea di questa malleabilità”, Chiara Alessi.

H-Horse è un cavallino a dondolo in metacrilato trasparente, un materiale plastico, ideato dal gruppo Nendo e prodotto da Kartell dal 2016. È un giocattolo classico fortemente stilizzato. Non ci sono dubbi: a colpo d’occhio la sua geometria ricorda il cavallo a dondolo. La sua pura essenza.

L’oggetto, alto 74 centimetri, nasce dalla deformazione di un’ipotetica trave a forma di H che normalmente sarebbe in acciaio, ma qui è in metacrilato.
La lettera H viene ruotata da verticale a orizzontale e la figura del cavallino si genera per deformazione: l’asta inferiore incurvandosi diventa la slitta che dondola, quella superiore diventa la cavalcatura, che  prosegue e si stacca dall’anima verticale, producendo la curvatura che ci permette di immaginare la testa del cavallo.

“Nendo è il nome di un collettivo di professionisti che dal 2002 si raccoglie sotto la guida del giapponese Oki Sato e in vent’anni di lavoro è riuscito a crearsi un’identità incredibilmente forte e riconoscibile, seppur omaggiando il principio nipponico del no style, no name, no brand (muji)”, Chiara Alessi.

Audio racconto: parole di Chiara Alessi, voce Gianluca Paliotti

H-Horse dondolo – durata 0:31
Biografia sonora dell’oggetto a cura di Paolo Ferrario

Approfondimenti: H-Horse nel sito Kartell