Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Opera: Costruzione Plastica

Scultura originale

Costruzione Plastica

Originale

Autore
Fulvio Ligi
Data
1988
Periodo
Novecento
Dimensioni
25 cm in altezza
Tecnica
fusione, patinatura
Materiale
bronzo
Spazio
'900 e Contemporaneo

Descrizione

Opera donata dall’artista.

La scultura ha una base lignea, levigata e liscia al tatto e disegnata da venature del legno circolari di colore più scuro. L’opera è di materia bronzea lavorata fino ad ottenere un colore brunito.

Le forme risultano calde, alimentano lo spazio circostante, un’unione di idealità e progettualità, poesia e studio delle curvature, slancio delle linee e materia. La superficie non è perfettamente levigata, i confini si percepiscono netti agli angoli, senza però risultare mai troppo retti, le forme geometriche mantengono, infatti, sempre una sinuosità tipica della scultura di Ligi.

La costruzione plastica è costituita da un parallelepipedo di forma poligonale irregolare in posizione frontale, reso dinamico dalla presenza di più facce su vari lati. L’ordine che governa è quello di una logica di cubi, di linee arcuate, di vuoti e pieni scanditi in un gioco di incastro. Le contenute dimensioni dell’opera ne permettono un’agile perlustrazione tattile, con entrambe le mani, al fine di percepirne le dinamiche plastiche su cui lavora l’artista.