Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Oiva Toikka

Oiva Toikka è stato un artista del vetro finlandese. Nato nel 1931, ha studiato ceramica all’Università di Arte e Design di Helsinki.
Il suo lavoro più conosciuto è “Birds by Toikka”, una collezione di uccelli in vetro realizzati per l’azienda finlandese Iittala. Ogni pezzo è unico e realizzato in vetro soffiato. Il primo di essi risale al 1972 e da allora, nel corso degli anni, si sono aggiunti numerosi altri pezzi. 

L’aspetto vivace e ricco delle creazioni di Toikka differenzia la sua arte del vetro dalla semplicità tipica del design nordico. Alcuni altri esempi della sua creatività sono gli oggetti realizzati per la collezione di arredi e complementi “Me Too” di Magis, tra cui l’appendiabiti Paradise Tree (2009), l’uccello a dondolo Dodo (2009) e la libreria Downtown (2011). 

Oltre che artista del vetro e della ceramica, Toikka è stato anche scenografo, costumista e disegnatore di tessuti. Durante la sua carriera internazionale ha vinto numerosi riconoscimenti. 

È morto nel 2019. 

Elenco opere: Pagina 1 di 1