Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Nendo

Nendo è uno studio di architettura fondato da Oki Sato. Nato a Toronto (Canada) nel 1977, Sato dà vita allo studio nel 2002, subito dopo aver conseguito la laurea in architettura a Tokyo. Il termine giapponese “nendo” significa argilla e allude all’idea di flessibilità e giocosità con cui lo studio si approccia alle sfide dei diversi campi in cui è attivo: grafica, progettazione di arredi, interni, vetrine e installazioni, architettura.

Lo studio è formato da giovani designer e architetti e si contraddistingue per la libertà progettuale e la capacità di dare vita a oggetti dalle forme semplici e piacevoli. Il suo intento è quello di progettare in maniera più flessibile superando i confini tra i generi. Il design deve essere familiare e un po’ ironico, risolvere i problemi e cercare nuove soluzioni. Alla base di ogni progetto c’è la volontà di raccontare una storia.

Nendo ha dato vita a collaborazioni con moltissimi importanti marchi del design internazionale, tra cui Atelier Swarowski, Cappellini, Cartier, DePadova, Kartell, Louis Vuitton. Ha anche realizzato i progetti dei punti vendita di La Rinascente Milano e Starbucks, disegnato i nuovi arredi del negozio Tod’s a Tokyo e collaborato con l’azienda per la realizzazione della scarpa Envelope.
Negli ultimi anni, l’attività di Nendo si è spostata sempre più verso l’architettura, il branding e le consulenze di design per le aziende.

Oki Sato e Nendo hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. La rivista Newsweek ha scelto il designer come uno dei “100 giapponesi più rispettati” e le riviste Wallpaper e Elle Decor lo hanno nominato nel 2012 “Designer dell’anno”. I progetti del suo studio sono esposti in importanti istituzioni museali di tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi.

Elenco opere: Pagina 1 di 1