Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Angelo Rosetti

Angelo Rosetti è uno scultore, ceramista e incisore. Nasce il 12 novembre 1947 ad Apiro (Macerata) e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal maestro, Emilio Greco, trae fondamentali insegnamenti che lo accompagneranno nel suo variegato itinerario artistico e lo condurranno alla scoperta del segno e del disegno quale base del lavoro progettuale dello scultore. Fino al 2004 è titolare della cattedra di Discipline Plastiche e di Educazione Visiva presso gli istituti statali d’Arte di Ancona, Jesi e Fabriano.

L’opera di Rosetti è attentamente ponderata e studiata, sia essa scultura, incisione o ceramica. L’artista, capace di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi, predilige il contatto diretto con la materia, con la quale instaura uno stretto e intimo rapporto. Nei suoi lavori recupera i materiali più naturali quali il legno, la terracotta e il mattone. Di notevole spessore è la sua produzione vascolare, che si ispira ad antichi vasi cinesi e al tempo stesso evoca quelle suggestioni di sacralità che emanano i grandi vasi del Dypilon dell’era arcaica della Grecia antica.

Elenco opere: Pagina 1 di 1