Sensi d’Estate 2005

Copertina del depliant Sensi D'Estate 2005

Ancona, Museo Omero: tutti i giovedì di luglio e agosto, ore 21:30

Percorsi multisensoriali tra canti popolari e sapori locali
Scultura, letteratura, musica- degustazioni vini e prodotti tipici
La terrazza panoramica di Palazzo Raffaello
.

Tradizione popolare e classicità: su questo binomio corre la quarta edizione di Sensi d'estate 2005, la rassegna di percorsi multisensoriali promossa e organizzata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Il successo delle precedenti edizioni ha suggerito di potenziare il programma inserendo molte novità. Un ciclo di 8 appuntamenti serali, tutti i giovedì di luglio e agosto con inizio alle 21.30, costruiti attorno all'incontro di diversi linguaggi artistici e all'esaltazione di tutti i canali percettivi: canti popolari, sapori locali e voci dialettali si intrecceranno ai grandi capolavori della scultura e della letteratura italiana e non solo.

Arte, Musica, Letteratura, Degustazioni: tutto questo sarà la quarta edizione sensi d'estate 2005 che inizierà giovedì 7 luglio con un recital teatrale dell'attore Luca Violini: "Il Gabbiano Jonathan Livingston", famoso testo di Richard Bach e grande successo degli anni '70. Nelle succesive serate sarà possibile riscoprire Ancona, la sua scultura e la sua poesia, passeggiando al buio nelle sale del museo, cimentarsi nel laboratorio di calcografia curato da Andrea Socrati e Bruno Mangiaterra, ascoltare un repertorio di "Canti gospel" eseguiti dal Coro dell'antica città di Ostra.

In agosto sarà la volta di un percorso multisensoriale sul tema del mare scolpito e narrato, a cui faranno seguito i "Canti popolari delle Marche" eseguiti dal gruppo folkloristico La Damigiana, un itinerario scultoreo sulla nudità raccontata dall'arte e infine "Le colonne sonore in concerto" del Nino Rota Quartet.

Il successo delle precedenti edizioni ha suggerito di potenziare il programma, inserendo molte novità che questo anno arricchiscono il ricco calendario. Molti incontri si svolgono all'aperto. Il recital teatrale di Luca Violini e i concerti organizzati dall'associazione "L'incontro musicale", con la direzione artistica di Deborah Vico, avranno luogo presso la panoramica terrazza del Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche. In un gazebo all'esterno del Museo, vicino all'ingresso, saranno ospitate anche le degustazioni dei vini e dei prodotti tipici marchigiani portati dalle aziende della Coldiretti che hanno aderito all'iniziativa: Azienda Agricola Croce del Moro di Cavallaro Mario Lucchetti, Enrico Ceci, Antonio Coloccini, Guerrino Starnari, Maria Luisa Martarelli, Consorzio Salame di Fabriano, Terra Grata di Massimo Maffeo, Santi Pietro e Filippo di Rita Giada Angelucci Allevamento il Moro degli Alpaca, Fattoria Italia di Ambra Maria Miciarelli Collesi.

Sempre all'insegna della freschezza, in abbinamento ai sapori locali alla fine di ogni serata verrà distribuito un gustoso gelato artigianale del ristorante Al Belvedere di Agugliano. Invece all'interno delle sale museali i percorsi multisensoriali al buio ideati dallo staff del Museo Omero, tra le sculture, voci e odori, si avvarranno delle installazioni luminose realizzate dall'azienda Effetto Luce di Recanati. Infine per i bambini sono previste animazioni durante le serate nella sala del laboratorio.

L'appuntamento con Sensi d'estate 2005, Arte, Musica, Letteratura, Degustazioni, è dunque per tutti i giovedì di luglio e agosto, a partire dalle 21,30, al Museo Tattile Statale Omero di Ancona in Via Tiziano 50. Prima serata giovedì 7 luglio.
. Per Informazioni: Tel. 071.2811935.

Il Programma

7 luglio
Il Gabbiano Jonathan Livingston

Lettura teatrale di Luca Violini
Terrazza del Palazzo Raffaello, Regione Marche (ingresso dal Museo Omero)

14 luglio
Ancona tra scultura e poesia

Itinerario tra forme e parole della città

21 luglio
L'espressione del segno

Laboratorio di calcolgrafia
a cura di Bruno Mangiaterra e Andrea Socrati

28 luglio
Canti Gospel

Coro dell'antica città di Ostra
Terrazza del Palazzo Raffaello, Regione Marche (ingresso dal Museo Omero)

4 agosto
Fino ai confini del mare

Storie di mare scolpite e narrate

11 agosto
Canti popolari delle Marche

Gruppo Folkloristico La Damigiana
Terrazza del Palazzo Raffaello, Regione Marche ( ingresso dal Museo Omero)

18 agosto
Nudità svelate

L'arte racconta il nudo attraverso i secoli

25 agosto
Colonne sonore in concerto

Nino Rota Quartet- Direzione Artistica Deborah Vico
Terrazza del Palazzo Raffaello, Regione Marche ( ingresso dal Museo Omero)

Il recital teatrale e i tre concerti si terranno nell'adiacente Terrazza del Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche. Durante le serate sono previste animazioni per i più piccoli e degustazioni di prodotti tipici e gelato artigianale in abbinamento.