Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Centri Diurni e Associazioni per persone con disabilità

mano che tocca un'opera

Il Museo Omero ha progettato due laboratori accessibili dedicati a persone con disabilità cognitiva, visiva, uditiva “Pagine sensibili” e “La compagnia del teatro”. 

Pagine sensibili

Il percorso è scandito da più incontri settimanali per rendere il museo uno spazio capace di entrare nella quotidianità dei partecipanti. Gli incontri prevedono un passaggio in collezione e un’attività in laboratorio, predisposto adeguatamente ad accogliere persone con diverse capacità. L’obiettivo è quello di soffermarsi sulle emozioni suscitate da alcune opere della collezione per trasferirle sui libri tattili. Un diario di pagine “sensibili” e personali in cui raccontarsi attraverso parole e collage di materiali.

La compagnia del teatro

L’attività si snoda in tre incontri in cui conoscere il museo e osservare alcune opere per riflettere sulla costruzione di un personaggio, di un alter ego. In laboratorio, attraverso la manipolazione dell’argilla, i partecipanti potranno modellare, smaltare e assemblare la propria personale “marionetta” da animare dietro le quinte di un teatro nell’ultimo incontro.

Info

I progetti sono gratuiti.
I percorsi possono essere adattati alle esigenze dei partecipanti.
Il rapporto con l’operatore è garantito 1 a 6 per persone con disabilità.
La prenotazione è obbligatoria.
Contattaci al 335 569 69 85 (cellulare e whatsapp) o scrivi all’email prenotazioni@museoomero.it