Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Progetto Rimaniamo in ConTatto

Invito a partecipare – Progetto di Servizio Civile Regionale al Museo Omero

Proroga presentazione domande fino al 14 luglio.

Il Museo Omero accoglie presso la propria sede 4 volontari con il progetto Rimaniamo in ConTatto, dedicato al settore Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport.
L’obiettivo principale del progetto è incoraggiare l’integrazione sociale e culturale e contribuire alla crescita nei giovani e in tutti di una coscienza attenta alle questioni della “diversità”, attraverso la fruizione dell’offerta e dei servizi del Museo Tattile Statale Omero con particolare attenzione alla disabilità visiva.

Questo invito è rivolto ai giovani NEET (Not in Employed, Education and Training cioè non impegnati in attività lavorativa e/o formazione e/o di studio), in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 4 del bando, che hanno aderito al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso il sito dedicato o presso i CPI della Regione Marche.
Il servizio ha una durata di 12 mesi per un monte ore totale annuo di 1145 (circa 25 ore settimanali su 5 giorni a settimana) e riconosce ai partecipanti un assegno mensile di 439,50 euro lordi.
Il servizio sarà attivato nel mese di settembre 2021.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) Età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda su Siform2;
b) adesione al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso il sito dedicato: www.garanziagiovani.gov.it o presso i CPI della Regione Marche rintracciabili sul sito regionale al seguente indirizzo: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Centri-Impiego/Contatti-Sedi-Orari ;
c) presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego;
d) in alternativa al possesso del requisito previsto al punto c) il giovane deve dichiarare di:

  • essere disoccupato ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 e successive modifiche e integrazioni;
  • non essere inserito in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
  • impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico presso un CPI della Regione Marche.
    Non possono partecipare i NEET che abbiano già svolto servizio civile regionale e i NEET che abbiano già svolto servizio civile regionale nella precedente fase di Garanzia Giovani.

Presentazione delle domande

La domanda, ESCLUSIVAMENTE per via telematica, completa di curriculum vitae autocertificato, dovrà essere presentata, entro il 14 luglio 2021, utilizzando il sistema informatico SIFORM2.
Le istruzioni per l’accreditamento al sistema informatico e per la compilazione delle domande sono pubblicate sui siti della Regione Marche: www.serviziocivile.marche.it; http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Garanzia-Giovani.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un’unica sede inserita nel presente bando.
Non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.

Selezione

La selezione avverrà il 15 e 16 luglio 2021 presso la sede del Museo Tattile Statale Omero.
Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni nelle date previste dal relativo calendario pubblicato sul sito del Museo Omero. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Tra i requisiti, specifici per il progetto, richiesti ai canditati per la partecipazione in aggiunta a quelli previsti dall’avviso, saranno considerate le doti e conoscenze informatiche e l’esperienza diretta nel settore dell’accessibilità alle persone con disabilità.

Allegati

Informazioni

Sul progetto: tel. 071.2811935 dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00, martedì e giovedì anche 15:00-17:00
email: info@museoomero.it oppure cristiana.carlini@museoomero.it
Sul bando: tel. 071.8064044 – 071.8064039 dalle ore 9:00 alle ore 11:30, dal lunedì al venerdì
email: servizio.civile@regione.marche.it
In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza all’indirizzo email: siform@regione.marche.it oppure ai numeri telefonici 071.8063442 – 071.8063600.