Aisthesis Numero 25 – Gennaio 2024

Leggi e ascolta.

Il primo numero del 2024 si presenta con una nuova e colorata veste grafica, ma contenuti sempre di valore scientifico. Con cinque articoli la rivista spazia dalla Lega del Filo d’Oro, al turismo sensoriale, dall’indovinello coniglio o lepre, all’estetica dell’aria.

Il filosofo Andrea Pinotti esplora il potere della suggestione nell’arte.
Monica Bernacchia ci conduce nel Cilento attraverso un viaggio sensoriale e poi insieme a Manuela Alessandrini ci racconta che si può viaggiare anche solo con le mani grazie al laboratorio “Viaggio di mani”.
Il tema dell’esplorazione sensoriale viene poi ampliato dalla ricercatrice Alice Devecchi, la quale mette in luce l’importanza del tocco, del suono e dell’interazione con gli oggetti d’arte e lo spazio circostante.
In chiusura Sara De Carli racconta la vita straordinaria di Sabina Santilli, sordocieca fondatrice della Lega del Filo d’Oro.

Leggi il numero completo della rivista in PDF accessibile (767 KB).

Questo numero è disponibile in inglese (PDF, 708 KB), traduzione di Lorenzo Bontempi e in spagnolo (PDF, 783 KB), traduzione Elisabetta Paolozzi.

Sede della redazione e della direzione:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina da Chio 28 – Ancona.
Editore: Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS.
Direttore: Aldo Grassini.
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini.
Redazione: Monica Bernacchia, Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani, Alessia Varricchio.
Voce: Luca Violini.