Viaggiare non solo con gli occhi: i ciechi e il turismo

2 dicembre ore 18:30
Evento online

Il Museo Omero partecipa all'appuntamento "Pillole di turismo" organizzato da Coworking Urbino in collaborazione con il gruppo di professionisti Ekip Solution.

Mercoledì 2 dicembre alle 18:30 si parlerà di disabilità.
"Viaggiare non solo con gli occhi: i ciechi e il turismo" è il tema della puntata che andrà in diretta sulla pagina Facebook di Coworking Urbino e in quella di Ekip.

Racconteranno le proprie esperienze Aldo Grassini, fondatore e presidente del Museo Omero, cieco sin da bambino e appassionato viaggiatore, nonché Annalisa Trasatti, coordinatrice dei servizi museali del Museo Tattile Omero e guida turistica specializzata per disabili visivi.

Aldo Grassini cercherà di fornire risposte alla domanda che spesso gli rivolgono: "Che senso ha viaggiare per chi non vede?".
Annalisa Trasatti affronterà invece il tema dal punto di vista dell’operatore turistico, in special modo della guida turistica, di come è necessario porsi per rendere godibile la visita di un luogo, anche ai non vedenti , andando a stimolare gli altri sensi e coinvolgendo l’interesse con una narrazione appropriata.

Un incontro che sicuramente farà scoprire a tutti un approccio maggiormente multisensoriale del viaggio.