Online il virtual tour della Collezione Design

uno scatto della pianta della collezione Design vista tramite tour virtuale

Il 17 dicembre 2022, in occasione del primo compleanno della collezione Design, è stato presentato il nuovo virtual tour: un viaggio virtuale nella nostra "casa" del Design, realizzato dall'agenzia di comunicazione Peaktime di Numana.

Trentadue oggetti che il Museo Omero ha deciso di raccontare in modo dinamico e interattivo anche alle persone lontane, che non possono raggiungerlo in presenza.

Il virtual tour, sempre raggiungibile dalla sezione Media del sito, è un modo diverso di essere accessibili e raggiungibili, di cui il Museo non si è voluto privare, seppur si tratta di una tecnologia ancora non accessibile alle persone con disabilità visiva. A sopperire a questo, particolare cura è stata data alla costruzione dei contenuti: brevi video sottotitolati a raccontare gli oggetti, biografie sonore, narrazioni di corredo sul luogo, sul Design, sulla città per arricchire l'esperienza di navigazione ospitata su piattaforma Matterport.

Un lavoro organico nato da una bella collaborazione tra lo staff del Museo Omero e quello di Peaktime.

Un prodotto non esente da sviluppi futuri, come il gaming per avvicinare i ragazzi a conoscere le particolarità del proprio territorio.