Mostra “Toccar con mano i Longobardi”
Pubblicato in Notizie il 31 Marzo 2022

12 marzo - 29 maggio 2022
Brescia, Museo di Santa Giulia
Prosegue il tour della mostra itinerante "Toccar con mano i Longobardi", realizzata dall'Associazione Italia Langobardorum in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, con lo scopo di far conoscere la straordinarietà e la complessità del sito UNESCO "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)".
La mostra consente di conoscere 7 eccellenze del sito Unesco attraverso un percorso tattile composto da modellini architettonici e altri strumenti che ne facilitano la comprensione, assicurando a tutti un'esperienza multisensoriale ottimale.
La mostra viene esposta nei sette luoghi che prende ad oggetto. Dal 12 marzo al 29 maggio 2022 farà tappa a Brescia presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.
Le tappe già realizzate sono:
- Ancona, Museo Tattile Statale Omero nel 2020 (8 febbraio - 31 agosto 2020)
- Benevento, Palazzo Paolo V, dal 24 giugno al 5 settembre 2021
- Foggia, Castello di Monte Sant'Angelo, dal 7 ottobre al 7 novembre 2021
- Spoleto, Rocca Albornoz dal 12 novembre 2021 al 6 marzo 2022
Tappe successive: Cividale del Friuli (giugno - agosto 2022) e Castelseprio Torba (settembre - novembre 2022).