In ricordo dell’artista Roberto Papini

In ricordo della scomparsa di Roberto Papini, artista ancotenano deceduto a 98 anni, il 22 aprile 2019.

"Quello che mi ha spinto un po' - anzi non un po' ma molto - è stata la musica. La musica classica vedendo gli spartiti scritti con le note, i pentagrammi, mi ha ispirato nel fare queste tavole, questi segni che racchiudono questa sinfonia..."

"Sì ... La prima immagine che ho sempre avuto dall'infanzia diciamo, e andando un po' anche avanti era il mistero del sole, questo Dio, chiamamolo Dio, che Dio è Tutto, l'universo, l'infinito, ecc. E quindi ero concentrato su questo sole e sotto facevo queste scritte, come se mandasse dei dettami, delle regole di vita."

Roberto Papini, nell'intervista di Walter Angelici "Il Mistero del Sole" contenuta nel catalogo della mostra antologica "Roberto Papini 1952-2011" a cura di Marilena Pasquali (Museo Omero, 2011-2012).

Il nostro ricordo per una grande artista e amico del Museo Omero, presente con le sue opere nella nostra collezione contemporanea; un artista amato, a cui abbiamo dedicato tre mostre e un libro tattile.

Link interni