Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Divano bocce e tazzina in ceramica con scritto Famiglie al museo, in primo piano.

Domenica 8 ottobre 2023 ore 10:30 e 16:30.
Attività gratuita per famiglie
(età consigliata 4 - 12 anni).
Prenotazioni CHIUSE.

Domenica 8 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FaMu), l'evento culturale più grande d'Italia dedicato alle famiglie con bambine e bambini.

Apriti Museo! è il tema scelto per quest'anno. Un invito e un intento chiaro sin dal nome, volto a parlare alle bambine e ai bambini di inclusività, accoglienza e accessibilità museale.

Il Museo Omero aderisce al Famu e apre le porte della Collezione Design accogliendo le famiglie in una casa particolare, con poltrone buffe, lampade curiose e un bollitore che suona. Una casa in cui si potrebbe fare un tè... ma mancano le tazze! Grazie all'aiuto delle famiglie le realizzeremo in laboratorio. Una volta cotte, potranno essere ritirate e portate a casa.

Testimonial d'eccezione per l'edizione di quest'anno è Greg Heffley, il celebre protagonista della serie di Jeff Kinney, Diario di una schiappa (Editrice Il Castoro). Greg sarà anche il protagonista del Taccuino Famu, la pubblicazione distribuita gratuitamente a chi partecipa.
Inoltre quest'anno per la prima volta il taccuino sarà redatto in linguaggio Easy to Read, un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutte e tutti. A garantire la fruibilità dei testi è anche l'utilizzo dell'EasyReading font, un carattere ad alta leggibilità.

Info e prenotazioni

Attività gratuita per famiglie con bambine e bambini tra i 4 e i 12 anni e almeno un adulto presente. Prenotazioni CHIUSE.
Prenotazione obbligatoria: 335 56 96 985 (tel. e whatsapp) o prenotazioni@museoomero.it
Orario attività: 10:30 e 16:30.