Giornata del Contemporaneo tra Arte e Moda

tre pose di Federica Tantucci con gli abiti che realizza.

Sabato 7 ottobre 2023 ore 17:00.
Ancona, Museo Tattile Statale Omero.
Ingresso libero.

Il Museo Omero aderisce alla Diciannovesima Giornata del Contemporaneo, evento annuale promosso da Amaci - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

Dialoghi differenti

Per l'occasione proponiamo il terzo appuntamento con il ciclo "Dialoghi Differenti" attorno all'installazione Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto: un momento di confronto paritario tra cittadini desiderosi di un futuro più eco sostenibile. Seduti attorno all'opera del Maestro, basata sull'idea del riciclo, si conoscono i protagonisti del territorio che hanno basato la loro attività presente sul cambiamento e si parla di azioni concrete che ciascuno di noi può mettere in pratica.

Tantucci con la T

Dopo "Negozio leggero" e "Laboratorio Linfa", sabato 7 ottobre alle ore 17:00 ospitiamo Tantucci con la T. È un brand di sartoria sostenibile di Ancona, che propone piccole collezioni in quantità limitata e su misura. Ha come obiettivo creare capi duraturi, sempre contemporanei e slegati dalle mode passeggere.
I tessuti di qualità vengono selezionati tra i cosiddetti deadstock, cioè esuberi di fine produzione, tessuti scartati dalle grandi aziende, fine rotoli, fondi di magazzino.
I capi di Tantucci con la T vogliono esaltare i corpi delle donne che scelgono di indossarli, per vestire con consapevolezza la bellezza insita in ognuna di loro.

La Giornata del Contemporaneo è sostenuta dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è dedicata all'arte contemporanea e al suo pubblico.