AniridiaX, i supereroi dagli occhi neri e il cuore colorato

i supereroi AniridiaX

19 e 20 giugno 2021.
Prenotazione obbligatoria
.

Il 21 giugno è la giornata internazionale dell'Aniridia (Aniridia Day), una malattia genetica rara dell'occhio.
Aniridia Italiana APS e il Museo Tattile Statale Omero promuovono un evento dedicato alla sensibilizzazione di questa malattia, dal titolo "AniridiaX: i supereroi dagli occhi neri e il cuore colorato".

Esposizione e punto informativo

Il 19 e il 20 giugno verranno esposte presso il museo Omero sei tavole realizzate da Anna Ielo per animare il racconto ideato da Veronica Tartaglia e dedicato alle avventure di sei giovani ragazzi con superpoteri straordinari che si sono mossi contro i Cattivi del Covid-19 per salvare il mondo.

L'esposizione ha l'obiettivo di far conoscere questa malattia rara e l'operato dell’associazione nata nel 2003 e attiva ormai da oltre 18 anni, ma anche proporre una nuova visione di disabilità e un diverso approccio alle situazioni e alle difficoltà. Ognuno può essere il proprio supereroe per essere artefice, in questo modo, del proprio cambiamento.

Oltre alle tavole sarà presente un libricino con la descrizione del progetto, stampato con tutti gli accorgimenti per l'ipovisione (scelta del font, contrasto colore) e dotato di un QRcode diretto alla pagina dedicata nel sito dell'Associazione, dove sono raccolti i podcast delle audio descrizioni della storia.
Il libricino sarà presente anche in Braille con copertina tattile raffigurante i Supereroi.

Questa forte sinergia tra fisico e digitale, evidenzierà così ancora una volta quanto importante sia l’aiuto e il supporto dei nuovi strumenti tecnologici in un contesto moderno in continua evoluzione.

Info e prenotazione

• La prenotazione è obbligatoria. Chiama o scrivi un messaggio anche whatsapp al 335 56 96 985 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00) oppure invia una e-mail a didattica@museoomero.it.
  • Ingresso gratuito.
  • Orario: sabato 19 giugno (16:00 - 19:00) domenica 20 (10.00 - 13:00 e 16:00 - 19:00).