Mostra fotografica “Robert Doisneau”

Primo piano di Doisneau, lavoro preparatorio al disegno a rilievo.

Dall'11 ottobre 2022 al 14 febbraio 2023.
Torino, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia.

Dopo il successo presso il Museo dell'Ara Pacis di Roma (dal 28 maggio al 4 settembre 2022), l'antologica dedicata al maestro francese Robert Doisneau arriva a Torino nelle sale di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia.
La mostra, dedicata a uno dei più importanti fotografi del Novecento, è aperta tutti i giorni dall'11 ottobre 2022 al 14 febbraio 2023.

Curata da Gabriel Bauret e promossa da CAMERA, Silvana Editoriale e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la mostra presenta oltre 130 fotografie dell'autore in un percorso che comprende le sue immagini più iconiche insieme a scatti meno noti ma altrettanto straordinari, selezionati fra gli oltre 50.000 negativi di cui si compone il suo archivio.

Accessibilità

Grazie alla collaborazione con il Museo dell'Ara Pacis di Roma e con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, la mostra include un percorso dedicato alle persone con disabilità visiva. Massimiliano Trubbiani ha realizzato i disegni a rilievo di sei celebri fotografie e Alessia Varricchio ha curato le relative audio descrizioni fruibili su audiopen. Oltre a questi supporti, è disponibile un calendario di visite tattili gratuite, guidate da operatori specializzati.