Educazione

Gruppo di ragazzi seduti in cerchio a terra, nella prima sala del Museo. In primo piano, a sinistra la statua del Poseidone.

Questo è l’unico museo al mondo in cui l’arte incontra il tatto, la vista, il pensiero e produce una sensazione chiamata stupore.

Il nostro Museo vuole essere: uno spazio dove sentirsi bene e trascorrere del tempo in compagnia dell’arte; un luogo senza barriere abitato da studenti, famiglie, associazioni, persone con disabilità, in particolare visiva, insomma da tutti coloro che sono curiosi di conoscere l’arte in maniera alternativa; un luogo dove educare lo sguardo, il pensiero e le mani.

Visite e laboratori

Il Dipartimento Educazione propone esperienze di visita originali e multisensoriali.
Le proposte educative 2023 – 2024.
La prenotazione per le visite guidate e i laboratori è obbligatoria.
Chiama il numero cellulare e whatsapp 335 56 96 985 o invia una e-mail a prenotazioni@museoomero.it.
Per informazioni generali su orari e servizi consulta la pagina Organizza la visita.

Gli spazi

Due sono gli spazi destinati alle attività di laboratorio e sono collocati al secondo piano del Museo, accessibili grazie alla presenza dell’ascensore.
Sono arredati con forniture funzionali per ogni tipo di attività educativa dalla manipolazione dell’argilla alla creazione di libri tattili: tavoli, sedie, forno per la cottura della ceramica, lavandini, armadi dove sono esposti i materiali utili alle attività suddivisi per tipologia, ausili tiflodidattici, archivio dei prototipi dei lavori. Allo stesso livello sono presenti i servizi igienici.
Per la merenda è a disposizione lo spazio esterno della Corte della Mole Vanvitelliana.