locandina libro per un'estetica della tattilità

E' possibile ordinare on line le pubblicazioni presenti nel bookshop del Museo Omero, che includono cataloghi cartacei di mostre organizzate del Museo, le Dispense del Museo Omero, ovvero approfondimenti sul tema dell'accessibilità al patrimonio museale e dell'educazione artistica per persone con disabilità visiva (disponibili in CD e Braille), e altro materiale di interesse.

NOVITA': Per un'estetica della tattilità. Ma esistono davvero arti visive?
Saggio di Aldo Grassini per Armando Editore.

La bellezza si percepisce solo con gli occhi? Esistono davvero le arti visive? E che rapporto c'è tra i ciechi e le diverse discipline artistiche? Se anche i ciechi apprezzano la bellezza, allora esistono altre vie d'accesso all'arte. E perché non dovrebbero valere anche per chi vede? Se la tattilità ha una sua estetica peculiare e il tatto appartiene a tutti, ecco un approccio nuovo alla fruizione dell'arte, che mette in gioco tutti i sensi e ci conduce ad un rapporto totale con ciò che è bello.

Aldo Grassini, Presidente e ideatore del Museo Tattile Statale Omero, ne ha promosso la crescita e lo sviluppo. È considerato uno dei massimi esperti per i problemi dell'accessibilità.

Il Museo Omero ha inoltre prodotto l'audio catalogo della mostra Trubbiani De Rerum Fabula allestita alla Mole Vanvitelliana nel 2012-2013.
Un catalogo in formato audio da poter scaricare gratuitamente e ascoltare narrato dalle voci di affermati professionisti:

  1. Introduzione e saluti istituzionali (Zip, 18.67 MB)
  2. E. Crispolti curatore della mostra (Zip 215.65 MB)
  3. Interventi critici e frammenti critici - prima parte (Zip, 261.13 MB)
  4. Valeriano Trubbiani - De rerum fabula (Zip, 172.85 MB)
  5. Frammenti critici - seconda_parte (Zip, 51.73 MB)
  6. I luoghi di Trubbiani in Ancona (Zip, 22.59 MB)

I non vedenti e gli ipovedenti possono richiedere l'invio di un cd contenente l'audio catalogo direttamente al Museo Omero.

Link esterni: