Scultura originale Manichini coloniali, di Giorgio De Chirico

Notizie ed eventi

In ottemperanza all'ordinanza emessa dalla Regine Marche in data 25/02/2020 il Museo Tattile Statale Omero, la mostra Toccare la bellezza Maria Montessori Bruno Munari, la mostra Toccar con mano i Longobardi rimarranno chiusi fino al 4 marzo a scopo precauzionale a seguito dell'emergenza coronavirus.

Anche tutti gli eventi e le attività collaterali delle mostre previsti entro il 4 marzo sono annullati; gli appuntamenti a cura dell'Associazione Bruno Munari programmati per il 29 febbraio e 1 marzo sono rimandati al week end successivo del 7 e dell'8 marzo. Chi non potesse partecipare sarà rimborsato.

Formazione e laboratori a cura dell'Associazione Bruno Munari. Quattro appuntamenti per educatori, operatori culturali e appassionati del pensiero di Munari e quattro incontri dedicati alle famiglie.

Formazione e laboratori a cura della Fondazione Chiaravalle Montessori.Appuntamenti per insegnanti, genitori, bambini.

16 - 17 Aprile: Corso di accessibilità ai beni culturali 2020.

InclusivOPERA e tour nelle Marche

Toccare l'arte

Toccare volti, corpi, gesti, espressioni, scoprire volumi e prospettive attraverso le proprie mani.

Non solo per chi non può misurarsi con la luce e l'immagine, ma per rivelare a tutti, le possibilità della percezione.

Il Museo Tattile Statale Omero ha fatto dell'osservazione tattile il suo principale canale di conoscenza: un approccio all'estetica in gran parte ancora inesplorato anche dalle persone non vedenti, nonostante la sua profonda valenza epistemologica.

Il Museo è nato con lo scopo di colmare questo vuoto nel panorama dei servizi culturali per non vedenti, ma anche per offrire a tutti uno spazio innovativo dove la percezione artistica passa attraverso suggestioni plurisensoriali extra visive.

Informazioni

Il Museo Omero si trova all'interno della Mole Vanvitelliana di Ancona, Banchina Giovanni da Chio 28. 
Ingresso: libero.
Orario:
da settembre a giugno: dal martedì al sabato 16 - 19; domenica e festivi 10 - 13 e 16 - 19.
luglio e agosto: martedì, mercoledì, giovedì, sabato 17 - 20; venerdì, domenica e 15 agosto 10 - 13 e 17 - 20.
Aperture straordinarie per gruppi e scuole.
Chiuso: lunedì, 24, 25 e 31 dicembre 2019.
Uffici: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. In Agosto la segreteria è aperta solo la mattina.
Contatti: tel. 071 28 11 93 5; prenotazioni visite: cellulare e whatsapp 335 569 69 85; email didattica@museoomero.it

Tasti di accesso rapido e navigazione vocale gratuita

I tasti di accesso rapido sono attivabili, con diverse sequenze a secondo dei vari browser e sistemi operativi: nella sezione "Info sul sito" trovi tutte le spiegazioni e tutti i tasti di accesso rapido attivati in questo sito, di cui i principali sono: H = Pagina iniziale, S = Mappa del sito, K = Info sul sito.
Il servizio di navigazione vocale utilizza la piattaforma di sintesi vocale Loquendo e si appoggia al numero verde 800 20 22 20.