Comitato di Direzione

Aldo Grassini: Presidente con funzioni di direttore, rapprensentante del Comune di Ancona.
Rosella Bellesi: rappresentante del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Armando Giampieri: rappresentante dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti designato tra gli esperti del settore.

Comitato Consultivo

Chiara Delpino: Rappresentante del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Anna Maria Nardiello: Rappresentante del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Michela Palma: Rappresentante della Regione Marche.
Sergio Rigotti: Rappresentante della Provincia di Ancona.
Manuela Castellucci: Rappresentante del Comune di Ancona.
Andrea Cinti: Rappresentante dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Marina Azzini, Deanna Giuliani, Simone Marconi: Funzionari amministrativi.
Manuela Alessandrini, Monica Bernacchia, Damiano Boriani, Anna Chiara Broggi, Serena Brunelli, Patrizia Calderone, Cristiana Carlini, Giulia Cester, Daniela Donninelli, Francesca Graziani, Tania Martini, Francesca Santi, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani, Alessia Varricchio: Operatori museali - OPERA Società Cooperativa Sociale ONLUS.
Maximiliano Falà, Alessandro Moretti: Inserimenti socio-assistenziali.
Ivana Durelli, Maria Valentini, Donatella Pompei: Volontari dell'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" Onlus.