Quattordicesima edizione, anno 2017

30 e 31 marzo 2017 - I modulo: L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva.
1 aprile 2017 - II modulo: Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde.

Scadenza iscrizioni: venerdì 17 marzo 2017.

Sede: Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona

Orari:
Giovedì 30 marzo ore 11.00 - 13.30 e 14.30 - 19.00
Venerdì 31 marzo ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Sabato 1 aprile ore 9.00 - 13.00

Lo storico corso organizzato dal Museo Tattile Statale Omero propone a docenti, operatori museali, educatori e guide turistiche autorizzate, un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell'accessibilità al patrimonio culturale, dell'educazione dell'arte alle persone non vedenti, ipovedenti e sorde e del turismo accessibile.
Accanto ai relatori del Museo Tattili Statale Omero, Aldo Grassini, Andrea Socrati e Cristiana Carlini, saranno presenti Gabriella Cetorelli per il MiBACT, Lucia Baracco (Presidente Lettura Agevolata onlus), Loretta Secchi (Museo Tattile di Pittura antica e moderna Anteros dell'Istituto dei ciechi "F. Cavazza") e Nicoletta Grassi del Centro tiflodidattico di Pesaro, Nicoletta Marconi e Paolo De Cecco della Lega del Filodoro.
Ospite di questa edizione Antonio Espinosa Ruiz, Direttore di Vilamuseu, Rete di Musei e Monumenti di Villajoyosa (Alicante, Spagna) con un intervento su L'accessibilità al patrimonio in Spagna. E' prevista la visita guidata al Museo Omero.

Nella giornata di sabato, tra i relatori Consuelo Agnesi (CERPA Italia Onlus - Architetto e consulente per l'accessibilità), con un intervento sulla "Progettazione inclusiva dei musei e degli spazi culturali per le persone sorde, linee guida per la fruizione museale e per l'interazione con le persone sorde - norme comportamentali".

Per il modulo di sabato 1 aprile è garantito il servizio di traduzione in e da Lingua dei Segni Italiana.

Chi avesse ulteriori e specifiche esigenze è invitato a segnalarlo nella scheda di iscrizione.

Iscrizione e pagamento:

I modulo - L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva
Durata complessiva: 15 ore.
Attestato di partecipazione: con almeno 12 ore di frequenza.
Numero minimo di partecipanti: 30.
Numero massimo di partecipanti: 60.
Costo: euro 81,97 + IVA 22% = 100,00 euro. Disabili gratuito.

II modulo - Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde
Durata complessiva: 4 ore.
Attestato di partecipazione: con 4 ore di frequenza.
Numero minimo di partecipanti: 30.
Numero massimo di partecipanti: 60.
Costo: euro 24,59 + IVA 22% = 30,00 euro.

E' possibile iscriversi separatamente e ricevere relativi attestati.
Gratuito per disabili.
Sconti soci ICOM e ANISA del 20 % .

Modalità di pagamento:

ATTENZIONE
L'iscrizione risulterà valida solo se completa della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione ed eventuali documenti che danno diritto a riduzione o all’esenzione.

Causale del pagamento: "Iscrizione Corso Accessibilità 2017 + specificare il modulo + nome e cognome dell'iscritto".

La scheda d'iscrizione e la ricevuta del versamento dovranno pervenire entro il 17 marzo 2017 tramite una delle seguenti modalità: email: info@museoomero.it

Il corso si configura come formazione di base sulle tematiche trattate. I corsisti che lo desiderano, potranno accedere ai corsi di approfondimento che verranno successivamente attivati.

Il corso non è accredito MIUR.

In caso di impossibilità a partecipare al corso una volta iscritti diamo la possibilità di mantenere il credito per un successivo corso o acquistare pubblicazioni del Museo per una cifra pari a quella pagata, ma per motivi amministrativi non è possibile garantire il rimborso.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale, del Servizio Civile Regionale Garanzia Giovani e i soci dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale ONLUS.

INFO

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì ore 9 - 13, martedì e giovedì anche ore 15 - 17.
Telefono 071 2811935 email info@museoomero.it

Scarica i documenti: