Piazza Patria del Friuli 1
33100 Udine UD

Contatto: Paola Visentini email paola.visentini@comune.udine.it tel 0432 12 72 767

Per persone con:

Periodo: dal 3 ottobre al 12 dicembre 2019

Attività: Ogni giovedì, a partire dal 3 ottobre e sino al 12 dicembre alle ore 10.30, il Museo organizza su prenotazione la visita al percorso multisensoriale delle collezioni permanenti e la visita alla mostra multisensoriale "Dalle mani del ceramista. Materiali in terracotta nel Friuli romano". L'attività è compresa nel costo del biglietto.
Con la partecipazione al progetto europeo Interreg Central Europe COME-IN! il Museo ha intrapreso un percorso verso l'accessibilità e l'inclusione. L'applicazione delle linee guida del progetto hanno consentito di eliminare non solo le barriere fisiche, ma anche quelle senso-percettive. Le collezioni permanenti sono state arricchite da un percorso multisensoriale che offre spunti uditivi, tattili e olfattivi, i contenuti sono offerti in italiano, inglese, francese, in linguaggio semplificato, in Braille e nella Lingua Italiana dei Segni e con l'utilizzo dei fumetti. La visita è supportata da una App inclusiva, scaricabile gratuitamente che, grazie alla tecnologia dei beacon, consente una visita in totale autonomia. Tra gli ultimi materiali realizzati e posti in distribuzione, vi è il percorso museale in linguaggio semplificato con font easy reading.

Link esterno: