Scultura originale Manichini coloniali, di Giorgio De Chirico

Eventi e notizie

AVVISO: nella sezione Amministrazione trasparente è stato pubblicato il bando di gara per l'affidamento della gestione integrata dei servizi tecnici del Museo Tattile Statale Omero. Scadenza 5 settembre 2014.

Orario estivo dal 15 giugno al 15 settembre: dal martedi al venerdi 18 - 22; sabato e domenica 10 - 13; 18 - 22.

Mostra Percepire il soffio di Silvia Fiorentino. Ingresso libero.

30 agosto: Come suona il vento? Laboratorio didattico per famiglie.

31 agosto ore 19: inaugurazione mostra PASSAGGI Le parole dell'umanità attraverso la cultura ebraica.

Disponibile presso Feltrinelli il DVD del Film di Silvio Soldini Per altri occhi.

Toccare l'arte

Un obiettivo impensabile solo fino a pochi anni fa.

Toccare l'arte

Non solo per chi non può misurarsi con la luce e l'immagine, ma per rivelare a tutti, le possibilità della percezione.

Toccare l'arte

Una via percettiva esclusa da quasi tutti i musei, un approccio all'estetica in gran parte ancora inesplorato dai non vedenti, nonostante la sua profonda valenza epistemologica. Eppure esiste un museo in Italia che ha fatto dell'osservazione tattile il suo principale canale di conoscenza. Toccare volti, corpi, gesti, espressioni, scoprire volumi e prospettive attraverso le proprie mani.

Il Museo Tattile Statale Omero è nato con lo scopo di colmare questo vuoto nel panorama dei servizi culturali per non vedenti, ma anche per offrire uno spazio innovativo dove la percezione artistica passa attraverso suggestioni plurisensoriali extra visive.

Informazioni

Il Museo si trova presso la Mole Vanvitelliana, Ancona. Orario estivo dal 15 giugno al 15 settembre: dal martedi al venerdi 18 - 22; sabato e domenica 10 - 13; 18 - 22. Orario invernale dal 16 settembre al 14 giugno: dal martedì al sabato 16 - 19; domenica e festivi 10 - 13 e 16 - 19. Mattino: apertura su prenotazione per gruppi e scuole. Chiuso: lunedì, 24, 25, 31 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto. Ingresso libero. Orario apertura Uffici: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Tasti di accesso rapido e navigazione vocale gratuita

I tasti di accesso rapido sono attivabili, con diverse sequenze a secondo dei vari browser e sistemi operativi: nella sezione "Info sul sito" trovi tutte le spiegazioni e tutti i tasti di accesso rapido attivati in questo sito, di cui i principali sono: H = Pagina iniziale, S = Mappa del sito, K = Info sul sito. Grazie alla sensibilità del Presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri e all'interessamento di Diego Della Valle, testimonial del Museo Omero, è di nuovo attivo il servizio di navigazione vocale che utilizza la piattaforma di sintesi vocale Loquendo e si appoggia al numero verde 800 20 22 20.